X

«Sicurezza sui luoghi di lavoro: responsabilità del datore e potere di delega».

Si terrà il prossimo  il prossimo 21.04.2017, dalle ore 15 alle ore 18, presso Arthotel & Park Lecce, il convegno sul tema: «Sicurezza sui luoghi di lavoro: responsabilità del datore e potere di delega».

Organizzato dal Centro Studi Giuridici Michele De Pietro, sezione giovanile, l’incontro verterà sullocandina tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla responsabilità penale omissiva riferita all’attività di impresa esercitata nell’ambito delle organizzazioni complesse, dove è possibile rinvenire un’articolata rete di posizioni di garanzia volte alla salvaguard
ia di interessi penalmente rilevanti. Come noto, infatti, le organizzazioni complesse palesano l’intrinseca esigenza di divisione del lavoro e di ripartizione dei compiti, a mezzo della c.d. delega o trasferimento di funzioni, ex art. 30 D.Lgs. 81/08.

Scopo del convegno è quello di discutere e provare ad individuare i requisiti formali, necessari e sufficienti a perfezionare il trasferimento del potere, al fine di liberare il delegante dagli obblighi dai quali potrebbero discendere eventuali profili di responsabilità.

Orbene, la materia riveste in dubbio carattere di attualità ed è trasversale alle competenze di organizzazione aziendale che riguardano sia il mondo delle imprese che quello dei professionisti specializzati nell’assistenza alle persone giuridiche.

All’incontro formativo prenderanno parte, come relatori, la Dott.ssa Paola Guglielmi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, il Dott. Giovanni De Filippis, Direttore Servizio Spesal Area Nord, Asl Lecce, il Dott. Giuseppe Tamborrino, Commercialista ed esperto contabile e l’Avv. Michele Bonsegna, penalista d’impresa e Organo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001.

Per informazioni e iscrizione è possibile contattare la sig.ra Elvira De Giorgi al n. 0833.567880.