X

«La frode alimentare nei settori olio e vino: responsabilità penale e rischio per le imprese». Convegno sul tema.

Il Centro Studi Giuridici Michele De Pietro, sezione giovanile, ha organizzato l’incontro formativo sul tema «La frode alimentare nei settori olio e vino: responsabilità penale e rischio per le imprese», che si terrà presso il Palazzo Michele De Pietro, in Lecce, alla Via Umberto I, il prossimo venerdì 28.04.2017, dalle ore 16.

L’incontro formativo- patrocinato dalla Regione Puglia, dall’Ordine degli Agronomi e degli Avvocati di Lecce – sarà introdotto dall’Avv. Pasquale Corleto, Presidente del Centro Studi Giuridici Michele De Pietro ed allo stesso prenderanno parte, come relatori, il dott. Antonio Negro, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, LOCANDINA EVENTO_La frode alimentare nei settori olio e vino. responsabilità penale e rischio per le impreseda anni titolare di importanti indagini sulla criminalità di impresa; il dott. Agronomo Cristian Casili, Consigliere Regionale; il dott. Agronomo Fabio Ingrosso, Presidente del Copagri, il dott. Agronomo Rosario Centonze, Presidente dell’ Ordine degli Agronomi di Lecce – esperti della materia e strenui difensori delle politiche di contrasto alla contraffazione alimentare –
e l’Avv. Michele Bonsegna, avvocato penalista specializzato nella difesa degli Enti indagati ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

L’evento è realizzato per approfondire, partendo da un’analisi del  tessuto socio economico regionale, la tematica dei  reati che hanno per oggetto i prodotti agroalimentari – con particolare approfondimento della frode in commercio,
disciplinata dall’art. 515 c.p. – e che maggiormente possono interessare le società del settore. Nel corso del Convegno, si segnaleranno le aree dell’attività d’impresa più esposte alla possibilità di commissione di condotte illecite e gli strumenti organizzativi offerti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 per permettere alla società virtuosa di prevenire la verificazione di reati-presupposto.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e degli Agronomi di Lecce.