presso il Convitto Palmieri di Lecce
Si è tenuta Lecce il 4 ottobre la giornata formativa sulle pratiche di sostenibilità ambientale e cioè tutti quegli accorgimenti e protocolli organizzativi che le imprese possono istituire al fine di tutelare, nell’ambito del proprio business, la matrice ambientale.
Tale prima analisi è stata condotta tanto con riferimento ai profili giuridici rilevanti (es. normativa sui reati ambientali), tanto nei termini delle azioni concrete che le imprese possono intraprendere per convertire in chiave ecologica la propria attività aziendale, quanto rispetto alla possibilità che l’impiego di risorse economiche nel raggiungimento di un sufficiente grado di sostenibilità ambientale si traduca, nel lungo termine, in una sostanziosa fonte di guadagni e vantaggi competitivi per l’impresa.
Nel solco di quanto appena detto, particolare è stata rivolta ai possibili investimenti, anche pubblici, di cui il mondo economico può beneficiare per veicolare la transizione ecologica e pianificare concrete politiche ambientali d’impresa.
Ancora, il primo evento formativo è stata l’occasione per osservare il fenomeno delle dichiarazioni non veritiere rilasciate dalle imprese con riferimento alle proprie performance di sostenibilità e cioè, in altre parole, del fenomeno del cd. Greenwashing.
INTRODUCE E MODERA i lavori l’Avv. Michele Bonsegna – Avvocato penalista e Consigliere di AODV231
RELAZIONI:
Prof. Andrea Venturelli – Professore Associato di Economia Aziendale, Università del Salento: La rendicontazione della sostenibilità in bilancio.
Dott.ssa Alessandra Fornasiero – Advisor ESG e membro del C.d.A. di Andriani S.p.a. Società Benefit: La comunicazione della sostenibilità e il rischio di greenwashing.
Prof. Gianluca Elia – Professore Associato di Management Engineering, Università del Salento: La gestione dei progetti nella transizione ESG.
Avv. Mara Chilosi – Avvocato penalista, Presidente di AODV231: La compliance ambientale
Ing. Raffaele Perrone – Responsabile dipartimento ricerca e sviluppo S.E.A. S.r.l.: La sostenibilità ambientale nelle imprese di servizi ambientali.
Ing. Marco Belardi – Ingegnere, già consulente presso il Mi.S.E. per le problematiche applicative del piano Industria 4.0.: La Transizione 5.0
Contatti
Segreteria