Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e il Polo biblio-museale della Regione Puglia continuano la loro fruttuosa collaborazione con l’imperdibile incontro di studi “L’Italia nella geopolitica delle crisi”, che si terrà il prossimo 11 aprile, alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”.
Sarà un’occasione unica per assistere alla presentazione del volume “Governare le fragilità. Istituzioni, sicurezza nazionale e competitività” (Mondadori, 2024), scritto da autorevoli figure come Roberto Garofoli (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato) e Bernardo Mattarella (Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università Luiss Guido Carli).
Ad arricchire il dibattito, interverranno Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, e Leonardo Leone De Castris, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Bari. Un panel di esperti di altissimo livello per analizzare le sfide geopolitiche e istituzionali che plasmano il futuro del nostro Paese.
Un evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce (con il riconoscimento di tre crediti formativi), a testimonianza della sua rilevanza per il mondo giuridico e non solo.
«Con la presentazione del bellissimo libro di Roberto Garofoli e Bernardo Mattarella – ha sottolineato il Professore Portaluri in una recente intervista – entra nel vivo la Stagione culturale 2025 dell’Unità di ricerca Iarog. Il titolo della stagione è “Lichtung, Penumbra, Claros del bosque. Tagli di luce alla ricerca del senso” […] Tema generale, infatti, è il percorso spirituale dell’uomo alla ricerca del senso, ovunque esso sia racchiuso: in un testo (un codice giuridico, un libro sacro, uno spartito musicale o altro ancora) così come in un con-testo (storico, istituzionale, geopolitico, religioso). Il volume di cui si parlerà l’11 aprile si inserisce perfettamente in questa cornice concettuale»
Contatti
Segreteria