Si terrà il prossimo 7 novembre 2022, dalle ore 15.00 alle 18.30, in Lecce presso le Officine Cantelmo, la giornata di studio «Imprese bloccate dagli Interventi del Prefetto e del Giudice penale: rimedi giudiziali e tecniche per la continuità».
L’incontro formativo avrà ad oggetto l’approfondimento della tematica riguardante la continuità delle imprese attinte da misure cautelari di natura penale o da interdittive antimafia ed il loro tragitto verso il ritorno in bonis.
Presiede e introduce i lavori il Prof. Avv. Pier Luigi Portaluri, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università del Salento. Modera l’incontro il Dott. Rosario Tornesello, Direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.
Discutono sui seguenti temi
- l’Avv. Ladislao Massari, Penalista del Foro di Brindisi: I reati “spia” e l’incidenza sull’attività d’impresa;
- il Dott. Roberto Tanisi, Magistrato Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Lecce: Grigia o Nera: l’impresa criminale;
- il Dott. Donato Pezzuto, Commercialista e Amministratore giudiziario: I valori della continuità aziendale e del recupero sul piano reputazionale;
- il Dott. Giovanni Tartaglia Polcini – Magistrato ordinario e Consigliere Giuridico per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il contrasto alla Corruzione: I valori della continuità aziendale e del recupero sul piano reputazionale nel nuovo ruolo del Modello 231.
L’occasione sarà gradita per presentare anche il libro “Il labirinto normativo a danno delle imprese: il modello 231 come filo di Arianna” di Michele Bonsegna e Serena Miceli: il testo inquadra il Modello organizzativo societario in senso dinamico e moderno, come una bussola in grado di orientare l’attività strategica ed economica dell’ente, anche in caso di incidenti di percorso destinati a paralizzare l’azienda, porla fuori del mercato e decimarne i livelli occupazionali.
Contatti
Segreteria