Come cambia la responsabilità della persone giuridiche per il reato di autoriciclaggio, di cui all’art. 648-ter.1 c.p., commesso nel loro interesse e/ vantaggio dai soggetti apicali o sottoposti.
Con l’ordinanza depositata il 3 marzo 2014, il G.u.p. presso il Tribunale di Lecce ha rigettato la richiesta di revoca di una misura interdittiva, applicata cautelarmente ad una società, invocata dai difensori dell’ente per il naturale decorso del termine di 6 mesi individuato nella ordinanza applicativa […]
Il Tribunale delle libertà di Lecce, a seguito dell’appello proposto dalla difesa di una società alla quale era stata notificata una ordinanza di applicazione di misure cautelari e interdittive, con la quale il Giudice per le Indagini preliminari aveva applicato la misura interdittiva con contestuale decreto di sequestro preventivo, con esclusione da agevolazioni, […]
Prime riflessioni in merito alla possibilità di estendere ai beni della società il sequestro preventivo per equivalente destinato alla confisca dei beni dell’imprenditore per la commissione dei reati di cui agli articoli 10bis e 10ter del D. lgs. 74/2000.
Il ruolo e la responsabilità dell’Organismo di vigilanza, nominato ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/2001, alla luce delle recenti previsioni normative e della giurisprudenza sviluppatasi in materia.
Il ruolo ibrido dell’Organismo di Vigilanza nella attività di controllo del rispetto dei protocolli ambientali volti ad evitare la commissione dei reati ambientali da parte delle società, coinvolte nel procedimento penale a carico dell’amministratore.
Il commento ad una delle primissime contestazioni mosse, ai sensi del D. Lgs. 231/2001, ad una società per comportamenti posti in essere dagli amministratori in violazione delle norme di legge di cui agli articoli 137 e 256 del testo unico ambientale D. Lgs. 152/2006.
La responsabilità amministrativa delle società per i reati di violazione del diritto d’autore commessi da soggetti apicali e sottoposti dell’ente medesimo.
Articolo edito sulla Rivista231 (n. 3/2012) a firma dell’Avv. Michele Bonsegna e dell’Avv. Andrea Milani.