X

I MODELLI 231 COME STRUMENTO DI RISANAMENTO E DIALOGO

ROMA, 26.04.2024 – ore 15.00-17.00, presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE (Aula Avvocati)

Si terrà a Roma il prossimo 26 febbraio 2024 l’evento organizzato da AIGA sezione di Roma e dalla Commissione di Procedura Penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Si potrà assistere in presenza e in diretta Streaming tramite il Canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

IL TEMA OGGETTO DI APPROFONDIMENTO

Dall’entrata in vigore del d.lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti, i Modelli organizzativi gestionali di cui all’art. 6 Decreto, nel loro impiego pratico, si sono rivelati strumenti estremamente utili a far valere le ragioni delle persone giuridiche nelle varie sedi di interesse.

Nella prassi quotidiana, infatti, i Modelli organizzativi hanno spesso garantito la possibilità di avvalersi di un efficace strumento di dialogo, la cui validità è stata apprezzata in luoghi e contesti variegati, da parte dei differenti soggetti con cui, di volta in volta, le società sono venute in contatto: la magistratura penale, le autorità prefettizie, le P.A., gli enti di credito e non solo. Dal dialogo è potuta scaturire la continuità d’impresa.

Obiettivo dell’incontro è quello di passare in rassegna le sedi in cui il Modello ha conosciuto un impiego anche quale strumento di self cleaning atto a garantire la vita societaria senza soluzione di continuità.